19-20-21 Dicembre 2022

REGOLAMENTO

1. LA COMPETIZIONE:
La Monkey Two Competition è una gara tra barman a livello internazionale. La finale sarà organizzata da Meeting Place Academy in collaborazione con Monkey 47 e Meeting Place Bar.

2. CHI PUO’ PARTECIPARE:
Per essere eletto alla finale, i candidati devono aver frequentato la Meeting Place Academy in qualità di corsista.

I Candidati possono presentare la loro candidatura c
ompilando il modulo d’iscrizione presente in fondo a questa pagina

3. REGISTRAZIONI:
Le candidature saranno aperte dalle 00:01 del 18/11/2022 fino e non oltre le 24:00 del 05/12/2022 e tutti gli ex corsisti della Meeting Place Academy potranno candidarsi. Verrà comunicato al candidato l’eventuale accesso alle fasi finali tramite email.
Ogni candidato per ritenersi registrato alla competizione dovrà adempiere ai seguenti punti:

  1. Compilare il modulo d’iscrizione presente in fondo a questa pagina
  2. Pubblicare nei propri profili social una storia con la foto del drink creato appositamente per la gara taggando @meetingacademy, @beat_ita, @monkey47 e @pernodricard, con hashtag #MONKEYTWOCOMPETITION

4. LA RICETTA:
La ricetta dovrà rispettare le seguenti regole:

  • La ricetta è libera nella tecnica e nella categoria.
  • L’ingrediente principale della ricetta deve essere Monkey 47 Con una quantità minima di 30 ml.
  • Sono ammessi altri prodotti alcolici non appartenenti al portfolio Pernod Ricard solo nel caso in cui non ve ne siano di equivalenti. (clicca qui per visualizzare i prodotti permessi)
  • Sono ammessi ingredienti home made, purchè siano classificati con un etichetta indicante data di produzione e metodo di realizzazione.
  • Sono ammessi massimo 6 ingredienti più decorazioni.
  • La ricetta dovrà contere un ispirazione derivante dalla propria esperienza vissuta presso la Meeting Place Academy.
  • La ricetta dovrà contenere un richiamo alla propria terra di origine

5. FINALE:
Tra tutte le ricette reperite, ne verranno selezionate solo 12 che accederanno alla fase finale della Monkey Two Competition. Verranno selezionate ulteriori 4 ricette in qualità di riserve, dove nel caso uno o più finalisti non si presenterà subentreranno le riserve.
L’eventuale accesso alla fase finale verrà comunicato dall’organizzazione tramite mail entro le 24:00 del 06/12/2022 e si richiede, da parte del finalista, conferma della partecipazione
entro le 24:00 del 08/12/2022 (la mancata conferma entro i tempi stabiliti sancirà
automaticamente l’esclusione del finalista dalla Monkey Two Competition).

La selezione del finalista avverrà in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • Gusto e bilanciamento ( 035 punti)
  • Aroma (010punti)
  • Originalità (025 punti)
  • Presentazione (020 punti)
  • Nome del Cocktail (010 punti)
  • Possibile penalità a discrezione del giudice

La finale si svolgerà a Roma presso le nostre strutture dal 19 al 21 dicembre.

L’organizzatore in collaborazione con Monkey 47 metterà a disposizione:

  • spirits della gamma Pernod Ricard
  • ghiaccio a cubi e tritato
  • attrezzatura basic (tin, Half tin, Bar Spoon, Ice scoop, mixinglass, strainer, double strainer, jigger)
  • alloggio con pernottamento dal 19 al 21 mattina previo deposito cauzionale di €100 che verranno restituiti alla fine della Monkey Two Competition, salvo eventuali danni recati all’alloggio.

Ogni candidato dovrà provvedere a reperire tutto l’occorrente necessario per la creazione del proprio cocktail che non è messo a dispozione dall’organizzatore.

6. PREMIO:
I primi tre classificati della Monkey Two riceveranno un trofeo di riconoscimento offerto dalla Monkey 47 e un premio omaggiato dalla Meeting Place Academy.

7. COME SI SVOLGE:
Lo svolgimento della competizione sarà diviso in tre fasi:

1. Il primo giorno (19/12/22) i finalisti verranno accolti direttamente in alloggio dallo staff della Meeting Place Academy. Dopo un piccolo rinfresco si inizierà con la prima fase della Monkey Two Competition. I dettagli della prima fase verranno messi a conoscenza dei finalisti il giorno stesso della competizione. (consiglio: ampliare il più possibile la conoscenza di nuove ricette e studiare il portfolio Pernod Ricard)
Ogni finalista verrà valutato con un punteggio da 0 a 20 punti.

2. Il secondo giorno (20/12/22) i finalisti saranno attesi presso la sede della Meeting Place Academy dove si svolgerà la seconda fase della gara. La seconda fase consiste nell’esecuzione di una speedworking , ovvero si dovranno costruire più cocktail contemporaneamente nel minor tempo possibile e in ordine corretto. La lista dei cocktails presenti nella speedworking verrà comunicata nella settimana antecedente alla competizione.
Ogni finalista verrà valutato con un punteggio da 0 a 30 punti.

3. Il terzo giorno (21/12/22) i finalisti dovranno lasciare l’alloggio messo a disposizione dall’organizzazione e recarsi presso la sede della Meeting Place Academy per effettuare il check out. Per la terza ed ultima fase della gara i finalisti dovranno prepararsi per la creazione e presentazione del cocktail inviato nella candidatura. La presentazione del cocktail avverrà presso il Meeting Place Bar, dove chiunque potrà assistere all’esibizione.
Ogni finalista verrà valutato con un punteggio da 0 a 50 punti.

Tutti le fasi verranno presiedute da una giuria selezionata di professionisti del settore che dopo aver attentamente valutato le prestazioni di ogni singola fase designeranno il vincitore della Monkey Two Competition 2022.

Gli orari verranno preventivamente comunicati al finalista.

MODULO D’ISCRIZIONE ALLA COMPETIZIONE










    COCKTAIL:





    Foto:

    Invia in allegato due foto: una tua foto e una foto del tuo cocktail.