Regolamento – LiquidGems

Meeting Place Academy e BarTales sono fieri di presentare Liquid Gems, una cocktail challenge unica nel suo genere. 4 tappe e una finale con un ricco montepremi.


STRUTTURA DEL CONCORSO

Sono previste 4 tappe alle quali possono partecipare mixologist provenienti da tutto il mondo, purché maggiorenni, con ricette conformi al regolamento.
Ogni bartender è chiamato a elaborare ed inviare una ricetta ispirandosi al tema della tappa in corso.
Per ogni tappa saranno selezionate le 20 migliori ricette pervenute, a giudizio insindacabile della giuria.
E’ possibile partecipare a tutte le tappe indipendentemente dal risultato conseguito nelle tappe precedenti.
Accederanno all’evento finale i 10 concorrenti (+2 riserve allertate) con i punteggi più alti, rilevati dalle sommatorie delle loro partecipazioni alle 4 tappe.
I bartender che saranno selezionati in un maggior numero di tappe avranno più probabilità di accedere all’evento finale.

INVIO RICETTE

Le ricette, corredate di foto compresa quella del candidato e breve cv dovranno essere inviate mediante il form di iscrizione (Iscriviti)

PUNTEGGI SINGOLA TAPPA

dal 1° al 10° classificato: 20/16/13/11/10/ 9/8/7/6/5/ dal 11° al 20° classificato punti 2

DATE E TEMI

13 Dicembre 2016 : Il Punch (i concorrenti dovranno preparare una punch bowl per 10 persone)
23 Gennaio 2017 : La miscelazione di New Orleans
20 Febbraio 2017: La scena europea tra il 1920 e il 1930 (data da definire)
28 Marzo 2017: The Sherry Expression (data da definire)

GIURIA

La giuria sarà composta sempre da 3 persone e sarà sempre presieduta da Fabio Bacchi. I giudici possono variare per ogni singola tappa a discrezione dell’organizzazione.

AZIENDE SPONSOR

Diageo: Ketel One Vodka – Pampero – Tanqueray – Ron Zacapa – Smirnoff
Bernabei
Meeting Place Academy
BarTales
Re Al
Consulta l’elenco dei prodotti messi a disposizione dall’organizzazione ( PRODOTTI ).

Tutti gli ingredienti non compresi nell’elenco, inclusi prodotti sodati, homemade, ingredienti per garnish, bartols e bicchieri devono essere procurati dai concorrenti. La tecnica di esecuzione è libera. I prodotti concorrenziali con quelli menzionati non saranno accettati nella ricetta.

REGOLAMENTO DELLE SINGOLE TAPPE

In fase selettiva di ogni singola tappa le ricetta verrànno valutate da una commissione di esperti per la loro pertinenza al tema e replicabilità. I bartender selezionati verranno avvisati in tempo utile. I brand utilizzati sono quelli messi a disposizione dalle aziende sponsor. Altri prodotti, se non concorrenziali con gli sponsor, dovranno essere reperiti dai concorrenti, così come i bar tools e i bicchieri. In sede di gara non sarà possibile cambiare la composizione della ricetta pena l’esclusione della stessa. Il bartender assente non potrà essere sostituito nella preparazione della ricetta. Sono ammesse preparazioni homemades. Ogni concorrente dovrà preparare tre drink per ricetta e un solo bicchiere sarà guarnito. Qualsiasi ingrediente, compreso quelli per l’eventuale guarnizione, sarà a cura del bartender partecipante. L’organizzazione mette a disposizione le seguenti tipologie di ghiaccio: chunk, cubetti, crushed. La tipologia di ghiaccio utilizzata nella preparazione della ricetta dovrà essere specificata in fase di invio ricetta. I bartender si esibiranno on stage singolarmente, avranno a disposizione 8’per la preparazione dei drink, + 5’ per il set up della postazione e saranno microfonati per la presentazione del loro drink.

PREMI PER SINGOLA TAPPA

1° classificato= 800,00 euro
2° classificato= 500,00 euro
3° classificato= 200,00 euro

PREMI EVENTO FINALE

1° Classificato= 5000,00
2° Classificato= 2300,00
3° classificato= 1300,00
Dal 4° al 10° classificato gettone di 200,00 euro

SEDE DI CONCORSO

Meeting Place Bar – Piazza Bologna – Roma